lunedì 2 dicembre 2013

2/12/13: Don Rino, in paradisum deducant te angeli



Questa notte il Signore ha chiamato a sé don Rino Bortolotti, 68 anni. Prevosto di San Quirino a Correggio dal '99 e poi collaboratore pastorale. Sacerdote pio ed intelligente, amava la Chiesa. 
Era assistente spirituale del gruppo di Padre Pio e del gruppo stabile per la messa in latino. Ha celebrato messa fino a ieri e poi si è congedato con i vespri. Questa mattina nel non vederlo arrivare per la messa in Santa Chiara delle 8.30 i fedeli sono andati a chiamarlo in canonica. 
Il prevosto don Gozzi lo ha trovato morto nel suo letto. Non ha sofferto. Il cuore, che tanto lo aveva fatto soffrire in vita, gli ha risparmiato l'ultimo lanciante dolore. E' stata una grazia concessagli da Rolando Rivi, di cui aveva celebrato la messa di memoria proprio venerdì. 
Una messa al termine della quale lo abbiamo visto felicissimo, sereno, nonostante in questi ultimi mesi lo vedessimo più affaticato e sofferente del solito. Oggi don Rino era atteso a Modena per riconsegnare la sacra reliquia del seminarista beato che è stata venerata in questi giorni a Correggio. 
Noi del gruppo stabile Rolando Rivi piangiamo un pastore buono e zelante, che ci ha accompagnato nel percorso spesso difficile del riconoscimento della messa in forma straordinaria a Correggio. Un sacerdote che ci ha educato alla pazienza, all'obbedienza e all'amore per la Chiesa. Ma anche un padre mite, dolce e gioioso nelle fede. 
Lo ricordiamo così, sorridente, con le immagini scattate appena venerdì scorso in quella che è stata una delle sue ultime messe. Don Rino, in paradisum deducant te angeli.
a.z.





È possibile rendere visita alla salma del sacerdote nella chiesa di San Francesco di Correggio, a partire dal pomeriggio di lunedì 2 dicembre.

Nella stessa chiesa mons. Massimo Camicasca, Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, presiederà la Santa Messa esequiale per don Rino Bortolotti mercoledì 4 dicembre alle 14.30
Sia  lunedì 2 che martedì 3, alle 20.30 in San Francesco, i fedeli si uniranno nella preghiera di suffragio per don Rino con la recita del Santo Rosario, seguita dalla celebrazione della santa Messa.

1 commento: